giovedì 8 maggio 2008

Come pubblicare un libro

La pubblicazione di un libro è un processo complesso che necessità di numerosi accorgimenti per poter andare a buon fine.
Se vi siete finalmente decisi a tirar fuori la vostra opera dal cassetto e siete pronti per proporla al giudizio insindacabile del pubblico sono diversi i passi che dovrete compiere per avere successo.

Per pubblicare un libro è necessario rivolgersi ad un editore che si occupi di stampare, distribuire e pubblicizzare il vostro libro. E' necessario dunque convincere un editore ad investire nella vostra opera, compito che può rivelarsi molto ostico, dal momento che voi siete solo uno scrittore esordiente e il mercato dell'editoria non si può dire che sia tra i più floridi.
Non scoraggiamoci comunque ed andiamo a vedere quali sono i passi da compiere per trovare un editore che sia disposto a pubblicare il nostro libro.
La prima cosa da fare è la preparazione del materiale da sottoporre agli editori in modo che loro possano apprezzarne al meglio la qualità. Sembrerà banale dirlo ma è importante che il testo che andiamo a presentare sia privo di errori di battitura e grammaticali, rileggiamo quindi più e più volte il nostro testo, sottoponendolo magari anche al giudizio imparziale di qualche amico, e avvaliamoci degli strumenti di correzione ortografica dei programmi di scrittura come word.
Una volta certi che il nostro libro non presenti errori occupiamoci dell'aspetto grafico, per prima cosa assicuriamoci che il nostro testo sia leggibile, evitiamo quindi caratteri troppo piccoli o troppo particolari, limitiamoci ai caratteri standard come il Times New Roman, l'Arial, il Tahoma o il Verdana, assicuriamoci quindi che tutte le pagine siano formattate con gli stessi margini e poi portiamo il nostro testo in una copisteria per farlo rilegare. Ad ogni modo, inviare tutto il testo agli editori è una pratica che molto spesso risulta antieconomica e anche controproducente, gli editori hanno poco tempo e certo non intendono utilizzarlo per leggere il libro di uno scrittore in erba, è molto meglio, per catturare la loro attenzione, scrivere una sinossi, ossia un breve compendio di una sola pagina che presenti e riassuma tutti i punti salienti del proprio lavoro. Insieme alla sinossi è necessario inviare all'editore anche un altra pagina nella quale vi presenterete come lo scrittore del libro descritto in sinossi e vi dichiarerete pronto ad inviarne una copia qualora l'editore manifesti la volontà di leggerlo, sarà inoltre necessario specificare se siete disposti o meno a pagare un contributo per la pubblicazione.
Dopo aver compiuto tutti questi passi preparatori nei prossimi post parleremo di come trovare un editore che sia interessato a pubblicare il nostro libro!

Nessun commento: