giovedì 8 maggio 2008

Pubblicare un libro con contributo dell'autore

Per uno scrittore esordiente la pubblicazione con contributo rappresenta una pratica molto diffusa e molto spesso l'unica strada percorribile per pubblicare il proprio lavoro. Chiunque abbia almeno una volta tentato di pubblicare un proprio testo avrà certamente ricevuto almeno un offerta di pubblicazione con contributo, purtroppo in questo settore ci sono molti truffatori che si approfittano dell'ingenuità e dei desideri degli autori in erba per lucrare senza dare in cambio alcun servizio valido, è dunque molto importante non farsi prendere dalla foga di pubblicare il proprio libro e andare ad analizzare diversi aspetti che ci permettono di capire se il nostro interlocutore è un editore serio o solo un truffatore che vuole approfittarsi di noi.
Per prima cosa bisogna chiedersi cosa si vuole ottenere con la pubblicazione del proprio lavoro, E' chiaro che se si è alla ricerca di una gratificazione economica, la pubblicazione con contributo non è la strada da seguire, in quanto molto difficilmente si raggiungerà il pareggio tra denaro sborsato e quello guadagnato. Se invece il nostro scopo è quello di farci conoscere come autori in vista di future pubblicazioni, allora possiamo prendere in considerazione la pubblicazione con contributo.

Nel valutare un offerta di pubblicazione con contributo occorre essere certi che l'editore si occupi oltre che della stampa del libro anche della sua distribuzuione nelle librerie. Ma distribuire un libro non è sufficiente, per far si che il libro venda è necessario organizzare una serie di iniziative pubblicitarie come ad esempio la partecipazione a serate pubbliche per la presentazione del libro, la partecipazione a concorsi letterari, locandine pubblicitarie, ecc. ecc. Per far si che questo avvenga è necessario che l’editore abbia deciso di investire realmente sul libro e non deve dunque sentirsi appagato dal contributo economico dell’autore. Molto spesso invece avviene il contrario, ossia l’editore prende il contributo dell’autore e fa stampare alcune copie che molto spesso restano invendute perché non pubblicizzate e addirittura non distribuite, per questo motivo prima di sottoscrivere un contratto con un editore è fondamentale assicurarsi che questi punti vengano rispettati e siano presenti nel contratto!

Molto spesso alcuni editori truffaldini cercano di gettare fumo negli occhi dell’aspirante scrittore presentandogli una lista di distributori, è bene non accontentarsi di questa lista, può avvenire, infatti, che nonostante questi distributori operino in tutto il territorio nazionale, abbiano con il nostro editore un contratto limitato solo ad alcune zone e ad alcune librerie. Se volete controllare la serietà dell’editore a cui intendete rivolgervi per pubblicare il vostro manoscritto, provate a visitare una delle librerie più fornite della vostra città alla ricerca dei libri pubblicati dall’editore, se non ci sono, provate ad ordinarli e se non sono neanche presenti in catalogo o comunque non facilmente reperibili, lasciate perdere e cercatevi un altro editore, perché siete finiti nelle mani di un editore truffatore, interessato solo al vostro contributo e non alla pubblicazione e alla distribuzione effettiva del vostro lavoro!

Altri accorgimenti da utilizzare per evitare di cadere nelle mani sbagliate e trovare un editore serio sono il controllo della qualità dei prodotti precedenti dell’editore, fatevi un giro in libreria e cercate i libri pubblicati dal vostro possibile editore, controllate la qualità della carta, della stampa e della copertina, in questo modo avrete un idea più precisa di come apparirà il vostro libro una volta sugli scaffali.
Ricordate inoltre che un editore non è una copisteria, tutti gli editori seri prima di pubblicare qualcosa effettuano un lavoro di editing sul testo proposto, correggendo gli errori di battitura e di semantica e modificando il carattere per garantire una buona leggibilità. Se il vostro editore non effettua questo genere di lavoro, prestate attenzione perché probabilmente è interessato solo al contributo e non a vendere effettivamente il libro.
Nel prossimo post analizzeremo più da vicino i punti salienti del contratto di edizione, alla ricerca degli accorgimenti da utilizzare quando si stipula un contratto del genere per evitare di rimanere truffati.

2 commenti:

Stella ha detto...

Buonasera,

vorrei sapere come pubblicare un libro scritto insieme ad altre due persone.

Siamo tre colleghi e vogliamo scrivere un manuale con materiale didattico.

Non riesco a trovare da nessuna paarte le condizioni per la publicazione gratuita insieme ad altri.

Sono sempre riferiti ad un unico autore.

Grazie, Stella

Elizabeth J. Neal ha detto...

I am also interested in this topic. I have spent a lot of time on searching this kind of topic. It is very informative. Trovare Libri PDF